Diventa Volontario

Scopri i nostri corsi

CORSO 120 ORE

Per diventare Volontario nel Soccorso è prevista una formazione specifica, frequentando il corso 120 ore, con Certificazione Regionale.

Il percorso formativo, tenuto all'interno dell'associazione, ha l'obbiettivo di insegnare al candidato soccorritore le norme generali di approccio al paziente, le manovre e come approcciarsi in alcune situazione di emergenza, oltre a fornire conoscenze didattiche sull'anatomia e fisiologia del corpo umano.

La formazione è la base per un buon soccorso


**Il corso è gratuito e rivolto ai soli maggiorenni.

1° Modulo - 42 ore

Corso di Addetto al Trasporto Sanitario 

Abilita il Volontario a svolgere servizi di Trasporto Sanitario di persone con impossibilità a spostarsi in autonomia, tra Strutture Sanitarie di ricovero e cura, ovvero all'interno delle medesime (inter e intra ospedaliero, da o verso ospedali dal domicilio), con abilitazione regionale BLS-D.
Il Corso:

Per ricevere l'abilitazione il Candidato dovrà frequentare e superare un Corso teorico-pratico di 42 ore, a cui si possono aggiungere altre 4 ore per ottenere la qualifica specifica di Autista addetto al Trasporto Sanitario e Sanitario Semplice.
L'esame finale: 

La prova finale è costituita da due verifiche: un test teorico a risposta multipla e una prova pratica (BLSD).


 

2° Modulo- 78 ore

Formazione per Volontario Soccorritore Esecutore Certificato AREU

A questo modulo possono accedere solo coloro che hanno superato positivamente il 1° modulo.

Si acquisisce la certificazione regionale di "Soccorritore-Esecutore", ovvero ad operare nel soccorso in emergenza-urgenza sulle ambulanze convenzionate con AREU 118.
Il corso :

Ha lo scopo di formare Soccorritori Esecutori  Certificati regione Lombardia per i servizi di Emergenza-Urgenza. 78 ore di corso strutturato in lezioni teoriche e pratiche di addestramento.
L'esame finale:

Al termine del corso, i candidati dovranno superare un esame di certificazione con Infermieri dell'AAT di Brescia, 3 prove valutative previste dalla normativa regionale: test teorico, simulazione di scenario pratico e BLSD).

Il neo-soccorritore-esecutore prima di avviarsi al servizio in autonomia farà alcune ore di affiancamento ad altri volontari esperti.

 

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Serata di Presentazione

27 Ottobre ore 20:30

Presso le Scuole Elementari, Via Minerva 1, Manerba del garda

  • Facebook
  • Instagram

Valtenesi Soccorso odv - CF: 93008440179 - Via Valtenesi 50, Manerba del Garda - 0365/556525 - 3393391717